WORKSHOP PISA 8 OTTOBRE 2011: “Diritti e difese – Gli aspetti giuridico/legali della professione del traduttore”

Come promesso, il programma del workshop relativo agli aspetti giuridico/legali della professione del traduttore.

Il docente affronterà temi quali l’inquadramento giuridico e la qualificazione della figura professionale del traduttore nonché le varie tipologie di contratto possibili. Parlerà dei diritti e degli obblighi scaturenti dagli accordi intercorsi con i committenti e delle modalità per tutelarsi prima durante e dopo l’espletamento della prestazione professionale, suggerendo alcuni accorgimenti e precauzioni da adottare.

Saranno infine affrontati gli argomenti inerenti al momento del pagamento della prestazione, dall’obbligo del traduttore di emettere la fattura, ai tempi e modalità di pagamento. Attenzione particolare sarà dedicata alla fase “patologica” del rapporto con il committente, ossia gli eventuali inadempimenti reciproci, nonché alla fase di recupero coattivo del credito.

Il corso dà diritto all’attribuzione di crediti formativi da parte delle maggiori associazioni di traduttori italiane e si terrà a Pisa, dalle 10 alle 18, presso il Grand Hotel Duomo.

Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il 1° ottobre. Informo che abbiamo concordato con l’hotel tariffe scontate per i partecipanti che vengono da fuori e hanno bisogno di pernottare.

Annunci