The Global Hamlet

Amlet

Per chi ancora non lo sapesse, c’è un progetto bellissimo, illustrato nel dettaglio in questo articolo pubblicato dalla rivista on line l’Huffington Post: il Global Hamlet, il primo progetto di crowdsourcing letterario.

The Global Hamlet ”è il nuovo villaggio globale della letteratura, la prima di una serie di opere d’arte collettive ottenute attraverso l’aggregazione di tantissimi contributi individuali. Tutti potranno partecipare a tradurre, annotare e illustrare l’Amleto nell’intento di realizzare dal basso un’altissima edizione dell’opera” (Simone Barillari, saggista, anglo-americanistra e ideatore del progetto).

Il progetto è arrivato tra i 32 finalisti di Che-Fare, concorso organizzato da Doppiozero che ha l’obiettivo di sostenere le imprese sociali profit e non profit nella realizzazione dei propri progetti. Gli utenti potranno scegliere i migliori cinque votando sul sito entro il 13 gennaio 2013. Una giuria, poi, decreterà il vincitore del finanziamento che servirà a sviluppare fattivamente il progetto. Votate, votate… e condividete!!