Torino – 11 maggio 2013 – Workshop sugli adempimenti fiscali e contributivi del traduttore/interprete professionista

Fisco

Con il patrocinio gratuito di AITI, ASSOINTERPRETI, ANITI e ACTA.

Lo svolgimento dell’attività da parte degli operatori indipendenti incontra crescenti difficoltà in campo amministrativo, fiscale, contributivo, che, a loro volta, possono generare sanzioni ragguardevoli o danni economici.

Nello svolgimento quotidiano del lavoro non possiamo ormai fare a meno di tenere presenti le norme che regolano la nostra attività: i regimi contabili adottati hanno implicazioni formali e sostanziali la cui inosservanza può generare insidie; la fatturazione dei compensi nei confronti di soggetti italiani o esteri necessita formalità estremamente rigide; la deducibilità di certe categorie di costo è in continua discussione se non addirittura in repentino cambiamento; la contribuzione all’INPS,  in continua crescita, abbatte vistosamente il reddito. Oltre a tutto ciò, si susseguono false indicazioni, interpretazioni erronee, leggende metropolitane e ogni altra forma di notizia errata o infondata che generano incertezze e rendono la materia ancora più ostica e rischiosa.

Il corso tende a fare definitiva chiarezza su ogni singolo aspetto amministrativo, fiscale, contributivo, fornendo esempi comprensibili e stimolando discussioni. Saranno inoltre proposti consigli pratici su come impostare convenientemente il proprio profilo nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Qui il programma nel dettaglio.

DOCENTE: Giuseppe Bonavia, commercialista e revisore contabile esperto in materia di adempimenti contabili e problematiche fiscali per traduttori ed interpreti professionisti, argomenti sui quali tiene svariati corsi per traduttori a Pisa, Milano e Roma.

DURATA DEL SEMINARIO: 7 ore

Il corso, a numero limitato, è organizzato con la collaborazione della Scuola di traduzione EST. Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il 4 maggio 2013

QUOTA DI ISCRIZIONE:

–  eur 200.00*

–  eur 160.00* (riservata a iscrizioni early bird entro il 13 aprile 2013 – ai soci AITI, ASSOINTERPRETI, ANITI e ACTA – agli allievi STL e della Scuola EST)

* I prezzi sono da intendersi IVA INCLUSA

Il corso dà diritto all’attribuzione di crediti formativi validi ai fini della formazione continua, da parte delle maggiori associazioni italiane di traduttori.

Per informazioni scrivete a stl.formazione@gmail.com oppure chiamateci al 347 397 2992

Annunci