La formazione di STL – Tiriamo le somme

tirare le sommeIl 25 e il 26 maggio abbiamo tenuto l’ultimo workshop prima della sospensione estiva delle attività didattiche: un’interessante due giorni con Angelika Rösch, dedicata a un laboratorio di traduzione giuridica dal tedesco.

Prima di mettere mano alla programmazione autunnale volevamo tirare le somme del lavoro di questi mesi, e condividere con voi qualche numero di cui siamo molto fieri.

 

Ecco quello che abbiamo fatto da settembre 2012 a oggi:

19 i corsi di formazione erogati (di cui 2 online, insieme alla Scuola EST)

13 i docenti con cui abbiamo lavorato

324 gli allievi che si sono spostati per noi da tutta Italia e, in alcuni casi, anche dall’estero.

Il gradimento è stato in genere molto alto (trovate qui alcuni commenti) e numerosi sono stati gli spunti che i partecipanti ci hanno dato. Tutte occasioni per rafforzare i legami della nostra comunità professionale.

Vogliamo quindi ringraziare: i docenti, per il loro apporto in termini di competenza, professionalità, affidabilità; gli allievi, per la loro voglia di fare, condividere, proporre, imparare; i soggetti con cui abbiamo collaborato (le associazioni per traduttori e interpreti, AITI, ANITI, ASSOINTERPRETI; la Scuola EST); i responsabili delle strutture che ci hanno ospitato …e Vito Nucci, che spero torni ancora a riempire con i suoi quadri pieni di colori i luoghi in cui lavoriamo!

A breve pubblicheremo i corsi che abbiamo pensato per i prossimi mesi. Con l’idea di rendere i nostri allievi sempre più protagonisti dei loro processi di apprendimento, forniremo le conoscenze e le informazioni utili a svolgere al meglio il nostro lavoro e a utilizzare criticamente e con consapevolezza gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie.

Metodologicamente, lo sapete, siamo persuasi dell’importanza del lavoro di gruppo, del fatto che la differenza arricchisce e che ogni esperienza formativa ci vede al contempo fruitori e creatori di contenuti.

Che altro dire? Buona estate a tutti… e restate collegati!

Lo staff di STL

Annunci