Firenze, 26 ottobre 2013 – Seminario “Tradurre narrativa d’autore dallo spagnolo. Strategie, tecniche e strumenti”

book

Con il patrocinio gratuito di AITI, ANITI e ASSOINTERPRETI.

Un seminario con Ilide Carmignani a Firenze, il  26 ottobre 2013.

Il corso sarà diviso in due parti, una teorica e una pratica. Lo spazio maggiore sarà riservato alla parte pratica e al lavoro di traduzione sui testi..

È necessaria una buona conoscenza della lingua spagnola.

 

 

 

OBIETTIVI:

  • Comprendere come ci si prepara alla traduzione di un classico contemporaneo
  • Comprendere le strategie di mediazione linguistico-culturali richieste da un testo autoriale rispetto a un testo di genere.
  • Comprendere le problematiche connesse alla traduzione di varianti linguistiche appartenenti a differenti ambiti geografici, storici e sociali.

Nella parte teorica introduttiva si descriveranno tecniche specifiche, finalizzate alla traduzione, di analisi linguistica del testo e del suo contesto letterario e culturale, e si presenteranno gli strumenti cartacei – lessicografici e non – e gli strumenti elettronici, comprese le risorse online e l’uso di Internet per le ricerche terminologiche; si illustreranno, infine, alcune linee guida per una verifica della propria traduzione nella prospettiva del revisore.

Si passerà poi al lavoro pratico sul testo. Ai partecipanti sarà inviato un brano da tradurre prima del corso. Ognuno dovrà arrivare con una traduzione accurata e definitiva, senza aver consultato altre possibili traduzioni, pubblicate e non. In aula si analizzeranno le varie versioni discutendo le varianti nell’ottica delle strategie di mediazione linguistico-culturale adottate dell’editoria italiana contemporanea

DURATA DEL SEMINARIO: 7 ore

QUOTA DI ISCRIZIONE: le iscrizioni si chiuderanno il 19 ottobre 2013.

–  eur 200.00*

–  eur 160.00* (riservata a iscrizioni early bird entro il 27 settembre 2013 – Soci AITI, ANITI e ASSOINTERPRETI – allievi STL/SCUOLA EST)

* I prezzi sono da intendersi IVA INCLUSA

Il corso dà diritto all’attribuzione di crediti formativi validi ai fini della formazione continua, da parte delle maggiori associazioni italiane di traduttori.

Trovate QUI il programma nel dettaglio, per ulteriori informazioni e modalità di iscrizione contattate pure STL al seguente indirizzo e-mail: stl.formazione@gmail.com oppure al numero: 347 3972992

Vi aspettiamo

Annunci