9 novembre 2013 MILANO – Seminario di revisione editoriale

MILANO, 9 novembre – Con il patrocinio gratuito di AITI, ANITI E ASSOINTERPRETI

La seconda edizione del seminario che Giovanna Scocchera terrà per STL il 9 novembre prossimo, si inserisce nell’ambito del nostro progetto, sempre più articolato, dedicato alla traduzione editoriale.

Il corso si ripropone di fornire spunti di riflessione sulle varie tipologie e modalità di revisione, oltre che esempi pratici e suggerimenti concreti per quella che è una fase fondamentale del lavoro editoriale.

La docente illustrerà varie tipologie di intervento editoriale (editing-revisione-redazione-correzione di bozze) prendendo poi in esame il lavoro specifico sul testo in traduzione, analizzando il cosa/chi/come/quando/perché della revisione, proponendo parametri e procedure. A questa prima parte più discorsiva e teorica seguirà una parte applicativa in cui si chiederà ai partecipanti di “simulare” un lavoro di revisione e poi di discuterne insieme.

Vi riporto gli obiettivi del corso:

– Fare chiarezza terminologica in materia di revisione e acquisire conoscenze specifiche sulle peculiarità di questa fase del lavoro editoriale.

– Fornire spunti di riflessione su ciò che avviene durante la revisione e proporre strategie e trucchi del mestiere per delineare un metodo di lavoro applicabile alle proprie traduzioni e a quelle altrui.

– Acquisire consapevolezza delle proprie scelte di traduzione e revisione e imparare a motivarle e giustificarle a se stessi e agli altri.

QUI il programma per esteso.

DURATA DEL SEMINARIO: 7 ore

QUOTA DI ISCRIZIONE: il corso è a numero limitato, le iscrizioni si chiuderanno il 2 novembre 2013.

– eur 200.00*

– eur 160.00* (riservata iscrizioni early bird entro il 10 ottobre 2013 / Soci AITI, ANITI e ASSOINTERPRETI – allievi STL e Scuola EST)

* Le tariffe sono da intendersi IVA INCLUSA

Vi aspettiamo!

Sabrina

Annunci