PISA 13 settembre 2014 – MONICA PARESCHI, E’ di vetro quest’aria

E' di vetro quest'aria

Sabato 13 settembre ore 18,00

Libreria Feltrinelli Pisa (Corso Italia n. 50)

Chiara Serani presenterà, insieme all’autrice Monica Pareschi, la raccolta di racconti, finalista al Premio Loria 2014, È di vetro quest’aria (Italic Pequod, 2014)

È di vetro quest’aria ci racconta di ciò che precede ogni momento decisivo, l’attimo prima che una scelta possa provocare un’irrimediabile rottura. Con una scrittura di rara bellezza, Monica Pareschi ci coinvolge e sconvolge, rapisce il pensiero e disperde le illusioni e cinicamente ci pone di fronte a una realtà incontrovertibile, quando tutto può cambiare per sempre. I protagonisti aspettano fermi, appesi alla loro disperazione, alle loro scelte e, funambolicamente in bilico, sembrano trattenere il fiato con la voglia e la paura di saltare, come sapessero che qualcosa può e deve accadere.
Questi racconti, con una classicità fondata e radicata, scattano istantanee raggelanti della realtà. È di vetro quest’aria è la fotografia che non ti aspetti, che ti fa rimanere immobile, attonito. È la vita e in quanto tale ti stupisce. Dopo non si può più tornare indietro, non si può.

Monica Pareschi è una delle più importanti traduttrici italiane. Ha tradotto, fra gli altri, Doris Lessing, James Ballard e Bernard Malamud. Lavora da anni nel campo dell’editoria come editor freelance, e cura una collana di classici femminili per Neri Pozza.

Chiara Serani è Dottore di ricerca in Letterature straniere moderne, Cultore della materia per l’insegnamento di Letteratura inglese, traduttrice freelance e collaboratrice alla programmazione didattica di STL Formazione.

Vi aspettiamo numerosi!

Annunci