CORSO ON LINE: INTRODUZIONE AL PROJECT MANAGEMENT PER TRADUTTORI

Corso confermato. Iscrizioni in chiusura (oggi, 10 febbraio). Gli interessati che non partecipano a questa edizione possono scriverci (stl.formazione@gmail.com) per essere avvisati in caso di eventuali future edizioni.

Con il patrocinio gratuito di AITI, ANITI, ASSOINTERPRETI e TRADINFO

Un webinar con Marco Cevoli, il 17 e 24 febbraio e il 3 marzo 2015.

Il profilo del translation project manager è uno dei più richiesti nel settore dei servizi linguistici. È la figura che si occupa dell’organizzazione e della gestione dei progetti di traduzione o localizzazione, lavorando insieme ai fornitori e nel contempo mantenendo i contatti con i clienti, all’insegna del multitasking. In questi tre incontri illustreremo i compiti e le competenze che si richiedono a chi occupa questa posizione, inquadrandoli all’interno di un processo di traduzione tipico di cui saranno percorse le fasi, dal primo contatto con il cliente fino alla consegna.

Il corso è rivolto ai traduttori freelance che desiderano conoscere meglio l’attività della gestione progetti, ai project manager di altri settori che vogliono comprendere le peculiarità del settore dei servizi linguistici e ai titolari di agenzie che vogliono confrontare i loro processi con quelli considerati standard.

Il corso partirà il 17 febbraio e avrà la durata complessiva di 4 ore.

I MODULO 17 febbraio 2015 ore 18.00-19.30

  • Presentazione del docente e scopo del corso
  • Profilo del project manager di un progetto di traduzione
    • Compiti da svolgere
    • Competenze tecniche necessarie
    • Competenze personali necessarie
  • Particolarità dei progetti di traduzione
  • Il progetto di traduzione nella catena del valore della documentazione
  • I tre pilastri di un progetto: scopo, costi, tempo
  • Cos’è la qualità: un falso problema

.

II MODULO 24 febbraio 2015 ore 18.00-19.30

  • Analisi delle fasi di un progetto di traduzione
    • Fase di prevendita e di vendita
    • Fase di preproduzione
      • Gestione dei fornitori
      • Pianificazione del progetto
      • Assegnazione delle risorse
      • Invio del materiale
      • Follow up

.

III MODULO  3 marzo 2015 ore 18.00-19.00

  • Analisi delle fasi di un progetto di traduzione (segue)
    • Fase di produzione
    • Traduzione
    • Query management
    • Quality Assurance / Quality Control
    • DTP
    • Revisione
  • Post-produzione
  • Consegna
  • Post mortem
  • Manutenzione e organizzazione del materiale di riferimento
    • TM
    • Glossari
  • Dubbi e domande

.

Per avere informazioni sul funzionamento della piattaforma e sui requisiti di sistema necessari per partecipare ai corsi on line, cliccare QUI.

.

Docente

Marco Cevoli, traduttore, localizzatore e project manager, coautore della Guida completa a OmegaT. Laureato in lingue e master in design e produzione multimedia, inizia la carriera come traduttore tecnico freelance nel 1997 per poi ricoprire diversi ruoli presso multinazionali, piccole e medie aziende prima di fondare Qabiria nel 2008, una società specializzata in localizzazione di siti web e di app per smartphone. Negli ultimi anni alterna alla traduzione l’attività di formazione. Ha partecipato come relatore a numerose conferenze e collabora con università e centri di formazione italiani e spagnoli.

Chi non potrà essere presente nei giorni stabiliti avrà la possibilità di rivedere la registrazione in un secondo momento, per tre mesi dalla fine del corso.

Al termine degli incontri verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza.

Iscrizioni*

  • Tariffa intera: 100.00 euro
  • Tariffa ridotta (soci AITI, ANITI, ASSOINTERPRETI e TRADINFO; allievi della Scuola EST): 85.00 euro
  • Tariffa riservata a chi si iscrive entro il 16 gennaio 2015, agli allievi STL e agli iscritti alla GdTrad 2014: 75.00 euro

* Le tariffe sono da intendersi IVA INCLUSA.

Le iscrizioni si chiuderanno il 10 febbraio 2015.

TUTORING

Al termine del corso, ai partecipanti verrà offerta l’opportunità di ricevere un’ora di consulenza a tu per tu con il docente (via Skype) alla tariffa promozionale di 40,00 euro.


Per iscriversi ai 3 incontri è necessario compilare l’appositoMODULO DI ISCRIZIONE ON LINE.

Dopo aver cliccato su “Invia” riceverete in tempi brevi una e-mail di conferma di avvenuta iscrizione contenente anche le coordinate di pagamento. È possibile pagare tramite bonifico bancario.

Il pagamento dev’essere perfezionato entro 3 giorni dal ricevimento della e-mail di conferma di cui sopra.

Per ulteriori informazioni scrivete pure a stl.formazione@gmail.com

Annunci