I laboratori del 19 settembre

sala-3-b

 

I lavori della Giornata di sabato 20 settembre sono preceduti, venerdì 19, da un pomeriggio di incontri di formazione e orientamento. Questi laboratori si svolgono all’Hotel Duomo di Pisa e sono tenuti da docenti di STL Formazione e della European School of Translation.

I posti disponibili sono limitati e le iscrizioni si chiuderanno il 2 settembre.

A fine giornata chi lo desidera potrà unirsi a noi in un apericena, sempre presso l’Hotel Duomo. Per partecipare basterà comunicare il proprio nominativo a info@lagiornatadeltraduttore.it,specificando nell’oggetto: ‘Adesione apericena 19 settembre (+ vostro nome e cognome)‘. Il costo è di 15,00 euro e andrà versato direttamente all’Hotel la sera stessa.


Pisa, Hotel Duomo
Venerdì 19.09.2014, ore 14.00-16.00

La bottega virtuale del traduttore: esperienze pratiche di traduzione e revisione

DOCENTE: Anna Mioni

Il seminario pratico, finalizzato a orientare chi aspira a diventare traduttore letterario, fornirà gli strumenti di autovalutazione necessari per capire se si è idonei a intraprendere questa professione. Spesso la preparazione universitaria insiste su aspetti teorici ma non fornisce gli strumenti necessari per affrontare le richieste dei committenti. In questa occasione, dunque, si offrirà una panoramica sui requisiti richiesti più spesso a una traduzione per il mercato editoriale italiano.

La docente fornirà in anticipo alcuni testi da tradurre dall’inglese all’italiano, da cui verranno estratti gli esempi da discutere a lezione, basati sulle traduzioni che gli allievi le avranno inviato.

Quota di iscrizione: € 45,00*

Iscriviti


Pisa, Hotel Duomo
Venerdì 19.09.2014, ore 16.00-18.00

La cassetta degli attrezzi del traduttore: le 10 applicazioni indispensabili

DOCENTI: Marco Cevoli, Andrea Spila

La professione del traduttore richiede competenze tecnologiche sempre più sofisticate. Oltre ai software di traduzione assistita e agli immancabili programmi di “office automation”, i professionisti freelance, così come le società di traduzione di ogni dimensione, devono saper utilizzare applicazioni in grado di ottimizzare e semplificare ogni genere di attività quotidiana. I docenti offriranno una panoramica esaustiva delle tecnologie che ci aiutano a lavorare meglio e ad aumentare la produttività: dalla gestione dei clienti a quella del tempo, dalla fatturazione alla creazione di un sito web, dall’uso dei social media al marketing. Il seminario avrà un approccio pratico e offrirà consigli e tecniche utili per avvicinarsi alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Quota di iscrizione: € 45,00*

Iscriviti


*Le tariffe sono da intendersi IVA esclusa.

Per informazioni scrivere a info@lagiornatadeltraduttore.it oppure telefonare al 347 397 2992